Solanum tuberosum

Le patate provengono dalle Ande sudamericane. I primi tuberi sono arrivati in Europa con la scoperta del continente sudamericano. Per tanto tempo si sono coltivate quali piante ornamentali. Le varietà ProSpecieRara sono o varietà commerciali del 20imo s. o altre rarità che hanno sopravvissuto l'introduzione di varietà moderne e malattie in valli di montagna.

KA-1505

Maritta

Patate
Patata

37208

19542

Coltivazione tedesca, che è stata introdotta in commercio nel 1947 e coltivata in Svizzera dal 1955 al 1988. Conosciuta pure come "Lötschentaler bianca", la quale si è rivelata un duplicato. Relativamente resistente contro la peronospora, tollera la siccità. Resa medio-buona. Adatta pure alla coltivazione in altitudine. Non adatta alla conservazione. Usata per rösti, insalate, gratin, e patate bollite. Gusto aromatico. Tipo di cottura B.

Distanza tra le piante
40 x 50-70 cm

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNocDic
Trapianto                                                
Raccolta                                                

Distanza tra le piante
60 x 35-40 cm

Numero minimo di portasemi
25-30

Tipo d’impollinazione
allogama (insetti)

Tipo di riproduzione
tubero

Longevità dei semi in anni
0

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNocDic
Trapianto                                                

Può ordinare semi o materiale vegetale in due modi:

Sostenitori e sostenitrici possono ordinare gratuitamente alcune porzioni di semi attraverso la nostra rete di conservazione, quindi direttamente presso i salvasemi. Diverse varietà sono reperibili per tutti presso i nostri partner commerciali.
A seconda della varietà esiste anche solo l’una o l’altra variante. Alcune varietà non sono (ancora) disponibili perché non c’è abbastanza semenza o materiale vegetale. Ulteriori informazioni

Scheda

 annuale
 pieno sole
 collina, bassa montagna, alta montagna
 giardino
 medio
 secco, umido/fresco
 giallo
 giallo
 bianco
 da cuocere al forno, da friggere, da cuocere a vapore